“Ciò che importa è l’intenzione” di Radhanath Swami

0DKUJfdFQ869fTr%8jeJQw

Il famoso scrittore Paulo Coelho una volta ha detto: “c’è sempre uno spazio vuoto tra la nostra intenzione e la nostra azione”. Ciò contiene una verità riguardante la nostra vita. Come presentiamo le cose infatti è sicuramente importante, ma se analizziamo questo tema più in profondità notiamo che è la nostra intenzione a fare la differenza.

Nelle scritture vediche la natura di Dio è definita bhava-grahi, ovvero Dio è interessato alla coscienza che abbiamo investito nell’eseguire un servizio piuttosto che all’aspetto esterno di come esso sia stato svolto. Poiché lo stile di vita attuale è focalizzato maggiormente sulla facciata esterna, abbiamo perso l’essenza di dare importanza alla motivazione dietro a ciò che facciamo, e ci concentriamo invece sulla presentazione attraente, ma marginale.

Il mio maestro spirituale Srila Prabhupada diceva: “dare importanza ai dettagli è un segno d’amore.” Ci ha insegnato che se ci stiamo sforzando di servire Dio e l’umanità, la modalità migliore per riuscirci è essere assorti nei nostri servizi. Qualunque cosa facciamo, dovremmo cercare di metterci tutto il cuore, la nostra piena consapevolezza, poiché si tratta di un servizio a Dio e all’umanità.

Dio è il creatore, colui che mantiene, il beneficiario e proprietario di questo intero cosmo e tutto emana da lui. Cosa gli possiamo dare veramente? Ogni cosa gli appartiene già, noi possiamo solo esserne i custodi per un certo periodo di tempo. Dunque egli sarà soddisfatto del nostro amore e della nostra consapevolezza, non gli interessano le altre cose. Anche se un bambino compra un bellissimo regalo di compleanno per suo padre usando i suoi soldi, il padre può percepire e apprezzare l’amore e l’affetto del figlio attraverso quel regalo che in realtà si sarebbe potuto comprare anche da solo.

La relazione con il nostro padre supremo è simile e in questa relazione non sono le cose ad essere importanti, ma la nostra consapevolezza e la nostra attitudine.

 

 

Chiudi il menu