“Questo mondo è reale o è un’illusione?” di Radhanath Swami

Screen-Shot-2015-06-03-at-8.32.21-AM

Il mondo è reale, ma la tua concezione del mondo è un’illusione. Per esempio, se confondi un serpente con una corda, questa è un’illusione. Potresti raccoglierlo e avvolgerlo intorno al tuo collo, ma poi verresti morso e questa non è un’illusione, è reale, perché il serpente è reale. Così l’illusione è stata l’errore: pensavi fosse una corda. C’è una corda e c’è un serpente, ma tu li confondi.

Allo stesso modo questo mondo è reale e tu sei reale. Ogni cosa che Dio emana è reale perché Dio è reale. Sei un’anima eterna, ma quando ti identifichi con la materia di questo mondo, quella è un’illusione. Quando pensi che la felicità sia godere della materia, è un’illusione. E’ la sorgente della schiavitù. Ma quando vedi la materia e pensi a come usarla per servire Dio, è conoscenza.

Questo microfono che sto usando è reale. Usarlo per cantare cose senza senso sarebbe un’illusione, ma usarlo per cantare i nomi di Dio è comprendere la sua relazione con Dio. Usare la materia nel servizio a Dio è reale.

 

Chiudi il menu