“Vincere le cattive abitudini” di Radhanath Swami

Krishnadrinksforestfire2

L’unico modo per vincere le cattive abitudini è sostituirle con buone abitudini. Per avere la determinazione e la forza di farlo è necessario che ci associamo con ciò che ci eleva e protegge. Diventiamo ciò con cui ci associamo – questa è la legge della natura.

Il mio guru Srila Prabhupada faceva un semplice esempio. Se metti un pezzo di ferro nel fuoco, dopo un pò di tempo, in associazione con il fuoco, diventa rosso e caldo come il fuoco. Se metti lo stesso pezzo di ferro nel ghiaccio, dopo un pò di tempo diventerà ghiacciato. Cambiamo una cattiva abitudine in una buona abitudine attraverso una buona associazione, e possiamo anche cambiare una buona abitudine in una cattiva attraverso la cattiva associazione.

Il Bhakti Yoga è la scienza precisa di come trasformare la nostra coscienza attraverso l’associazione. Stiamo parlando di trasformazione. Non puoi negare i tuoi desideri e non puoi semplicemente negare le tue dipendenze. Devono essere trasformate, trasformate in qualcosa di positivo.

 

Chiudi il menu