“Come possiamo essere spiritualmente felici anche in ufficio?” di Radhanath Swami

happy-in-office

Radhanath Swami: Se siete veramente connessi consapevolmente al Divino, sarete in quello stato ovunque. Abbiamo bisogno di buone fondamenta spirituali per questo. Una fondamenta spirituale consiste principalmente in tre cose:

  1. Il tempo che dedichiamo ogni giorno a coltivare la spiritualità, la nostra pratica quotidiana. Se non mangi per molti giorni come avrai energia per stare in ufficio? Se non dormi per molti giorni come riuscirai a lavorare? Il nostro corpo e la nostra mente hanno bisogno di riposo e di cibo per avere la forza di lavorare. Allo stesso modo, se vogliamo forza spirituale, la nostra pratica spirituale è il cibo che ci nutre spiritualmente.
  2. L’associazione di una comunità di persone che si ispirano vicendevolmente è molto importante. Associandosi con persone che desiderano ardentemente l’illuminazione o che sono illuminate apre le porte ad una vita di liberazione e felicità.
  3. Dobbiamo vivere con un buon carattere e valori positivi. Sul luogo di lavoro possiamo avere la necessità di competere, di sfidare, ma  ciò dovrebbe essere fatto con dignità, rispetto, integrità e compassione.

Con una buona base spirituale quando andremo in ufficio saremo come Arjuna nel Mahabharata dopo aver ascoltato la Bhagavad-gita! Anche se ci saranno difficoltà di ogni tipo sul luogo di lavoro – ogni tipo di frecce scagliate in ogni direzione – se riusciremo ad essere forti spiritualmente avremo integrità, avremo bhakti.

Chiudi il menu