“Lo yoga di Hanuman” di Radhanath Swami

images

Il mio guru Srila Prabhupada diceva spesso che il nostro amato Signore non guarda ciò che Gli offriamo, ma accetta la nostra intenzione, il nostro amore, la nostra devozione, la nostra compassione, ed il nostro desiderio di soddisfarLo. Vuole essere conquistato da questo amore, anche se Egli è inconquistabile.

C’è una storia in cui Hanuman conquistò il Signore Rama con il suo amore. Un giorno Hanuman vide Sita mentre si metteva nella riga in mezzo ai capelli una polvere rossa chiamata sindhur. Hanuman chiese a Sita: “Perché ti metti della polvere rossa tra i capelli?”. Lei sorrise e disse: “Perché dà piacere a Rama. E’ un segno per mostrare la castità verso la persona che amiamo.”

Così il giorno dopo Sita e Rama videro Hanuman completamente ricoperto di quella polvere rossa, dalla sommità della testa fino ai piedi. Si vedevano solo i suoi occhi, tutto il resto era rosso.

Rama chiese: “Hanuman, cosa stai facendo?”

Hanuman rispose: “Sita ha detto che ti dà piacere quando lei si mette questa polvere rossa in testa, allora anch’io ho voluto darTi piacere, ed ho ricoperto completamente il mio corpo!”

Questo è lo yoga di Hanuman: dare piacere al Signore Rama.

 

 

Chiudi il menu