“La comunicazione in una coppia felice” di Radhanath Swami

1-couple-relationship-issues-lgn

Fisicamente ci prendiamo cura l’uno dell’altra provvedendo alle necessità: una casa, vestiti, salute ed altri bisogni fisici. Ma la cura emozionale è altrettanto essenziale: abbiamo la responsabilità di renderci felici a vicenda. Ogni persona ha bisogno di apprezzamento ed ognuno di noi ha bisogno di essere incoraggiato.

Così tante donne vengono da me e dicono: “A mio marito non importa di me; non gli piace niente di quello che faccio.” E allora vado dal marito e gli chiedo: “Ti importa di lei?” e lui risponde “Certo!”

Ti piace quello che fa?”

Sì! Amo quello che fa!”

Glielo dici qualche volta?”

Perché glielo dovrei dire? Lo dovrebbe sapere!”

Ma a meno che non sia su una piattaforma trascendentale, tua moglie non saprà ciò che senti a meno che tu non glielo dica.

Ho imparato tante cose osservando mia madre e mio padre. Mia madre diceva sempre: “Cucino per tre ore ogni sera e a tuo padre non piace nemmeno quello che faccio.” Allora chiedevo a mio padre: “Ti piace…?” e lui rispondeva “Lo adoro!”

Glielo dici ogni tanto?”

Beh, penso di sì… forse non l’ho fatto, ma lei dovrebbe saperlo.”

Ma lei non lo sa!”

La comunicazione è così importante! A volte nel matrimonio comunichiamo con tutti tranne che con la persona con cui viviamo. Questa comunicazione, una comunicazione onesta, dove veramente esprimiamo il nostro apprezzamento reciproco, il nostro affetto reciproco, in modo da incoraggiarci, è fondamentale per una felice relazione.

 

Chiudi il menu