“La determinazione attrae poteri superiori” di Radhanath Swami

Garuda-comes-to-help-the-sparrow-who-has-lost-her-eggs-in-the-ocean

C’era una volta un passerotto che aveva deposto le sue uova sulla spiaggia. In sua assenza l’oceano aveva rubato tutte le sue uova. Non trovandole più al suo ritorno, il passerotto minacciò l’oceano. Non ricevendo alcuna risposta, il passerotto giurò che avrebbe prosciugato l’oceano.

Ovviamente l’oceano non prese seriamente la promessa del passerotto. Deciso a raggiungere il suo obiettivo, il passerotto iniziò a prendere una goccia alla volta nel suo piccolo becco, portandola in un luogo lontano. Determinato, continuò a tutti i costi, e fu la sua determinazione ad attrarre un potere superiore – il potere del re di tutti gli uccelli, Garuda, la maestosa aquila che trasporta il Signore Visnu. Garuda ordinò all’oceano di restituire le uova, e, impaurito dalla grande aquila, l’oceano lo fece.

Nella nostra coscienza di Dio – umiltà, devozione e amore per Dio – sono le uova che sono annegate nell’oceano immenso del nostro orgoglio, del nostro egoismo e della nostra letargia spirituale. Come la madre passerotto, non abbiamo speranza di liberarcene. Ma se con la determinazione di quel piccolo uccellino decidiamo: “Ce la farò, ad ogni costo!” allora Dio se ne farà carico e libererà le nostre anime da questo oceano di ignoranza, orgoglio, egoismo e pigrizia.

Chiudi il menu