“Non perdere la fiducia se non vedi risultati immediati” di Radhanath Swami

 

In Cina c’è un particolare tipo di bambù. Lo devi annaffiare ogni giorno. Quando pianti un seme, nulla esce dalla terra; non c’è crescita per il primo anno intero e il secondo anno. Nessun movimento. Il terzo anno nessun movimento, e il quarto nemmeno… nulla! Perché sprecare ancora acqua per questo albero pigro?

Ma le persone hanno fiducia e continuano ad annaffiare l’albero. Nel quinto anno nel giro di sei settimane cresce di 27 metri!

Possiamo comprendere spesso la vita attraverso la natura. Non otteniamo sempre risultati immediati in ciò che facciamo. Uno dei sintomi della nostra fede è la pazienza. Il Bhakti Rasamrita Sindhu descrive due sintomi dell’abbandono: entusiasmo e pazienza. Come combinare questi due elementi è una grande arte! Se non hai entusiasmo, nulla accadrà, ma se non hai fede, abbandonerai tutto se non vedrai risultati immediati.

Allo stesso modo, quando allevi un figlio non vedi molti risultati, ma poco a poco, se allevi il bambino con la giusta attitudine, con i valori appropriati, potrà crescere e diventare un santo o un buon esempio per l’umanità.

 

 

 

 

Chiudi il menu