“Il potere della preghiera” di Radhanath Swami

 

ThankYou_God_s

Le preghiere fanno miracoli nella nostra vita. Quando la vita ci offre spiacevoli sorprese, le preghiere ci aiutano ad accedere alla speciale misericordia del Signore. Alcune situazioni sono estremamente dolorose e la nostra intelligenza spesso non riesce a comprendere come queste siano una benedizione del Signore. A volte possiamo cercare di offrire una umile preghiera: “Oh Dio, per favore, donami la forza di vedere questa situazione come Tua misericordia, anche se la mia intelligenza non mi consente di vederla come tale”. Questo è il modo con cui possiamo contattare la grazia divina e sviluppare gratitudine per quelle situazioni incomprensibili che Dio organizza per la nostra vita.

Una sessione di preghiera è il nostro esclusivo appuntamento con Dio. Una volta qualcuno mi ha chiesto: “Se Dio conosce ogni cosa nel nostro cuore, che bisogno c’è di pregare?”. Ero d’accordo sul fatto che Dio ci conosca completamente, allo stesso tempo Egli ama che noi Lo preghiamo. Prova una grande gioia nel vedere che ci rivolgiamo a Lui. Anche se le nostre preghiere possono mancare della purezza di quelle delle grandi anime, Dio prova un grande piacere, come un genitore prova gioia nell’ascoltare i tentativi del proprio figlio di imparare a parlare. Dio ha certamente piacere di vedere i nostri piccoli passi nella preghiera, anche se sono incoerenti e non riescono perfettamente.

Spesso utilizziamo lo strumento della preghiera per veicolare aspettative materiali, aspettandoci che Dio reciprochi le nostre aspettative mondane. Anche se è uno slancio salutare che almeno ci rivolgiamo a Dio, ancora non è una relazione disinteressata. Una sincera preghiera non garantisce necessariamente una soluzione materiale per i problemi, ma ci garantisce di ricordare maggiormente Dio, e quindi di avvicinarci a Lui. E questo riempie il nostro cuore di emozioni spirituali, e ci aiuta a trascendere i nostri propositi egoistici.

Un modo eccellente per superare l’egoismo è pregare per gli altri. Sincere preghiere per il bene degli altri nutrono il nostro cuore con l’amorevole presenza del Divino e ci donano profonda e duratura soddisfazione. Pregare per le altre persone ci potenzia inoltre con la forza spirituale di servire felicemente gli altri.

 

 

Chiudi il menu