“Esiste Dio?” di Radhanath Swami

krsna cielo

Domanda a Radhanath Swami: Esiste Dio?

Radhanath Swami: Tutto deriva da qualcosa oppure da niente? Nella nostra ricerca scientifica e nella nostra percezione pratica del mondo che ci circonda abbiamo scoperto che tutto deriva dal nulla? Da dove veniamo? Da nostro padre e da nostra madre. E loro da dove vengono? Dal loro padre e dalla loro madre. Da dove viene un albero? Dal seme. E il seme da dove viene? Da un altro albero.

Così, quando ogni cosa nella creazione che si sia mai vista è originata da qualcosa, sarebbe logico e scientifico dire che ogni cosa deriva dal nulla? Niente nella nostra esperienza deriva dal nulla, che dire quindi dell’universo che opera in una maniera così scientifica. La tecnologia del nostro corpo è più sofisticata dei migliori computer che l’uomo abbia mai fatto. E quei computer vengono dal nulla? Se ogni cosa viene da qualcosa, allora quel “qualcosa” è la definizione di Dio. Le antiche letterature spiegano che Dio è la Verità Assoluta da cui tutto viene emanato. Ovviamente quel “qualcosa” da cui tutto viene emanato non è ordinario come noi. Quel “qualcosa” è molto più grande.

I diversi libri della conoscenza giunti a noi, come la Bhagavad-gita, il Corano, la Bibbia…sono i messaggi che provengono da quel “qualcosa”, Dio.

Chiudi il menu