“Lo Yoga del Matrimonio” di Radhanath Swami

marriage_slideshow

Cos’è un diamante? Un diamante è la regina di tutti i gioielli. Ma un diamante non è altro che un pezzo di carbone che è stato sotto pressione per milioni di anni. L’oro, il re dei metalli, è purificato quando viene messo nel fuoco. Questa è madre natura che ci parla. Questa è saggezza – che attraversando con fede i momenti semplici e i momenti duri insieme, l’uno per l’altro, per questo valore elevato – allora il matrimonio ha il potenziale di renderci spiritualmente perfetti. Lo farà se comprenderemo lo yoga del matrimonio.

Da una prospettiva spirituale, una persona dovrebbe sentire il proprio compagno non solo come “mio marito” o “mia moglie”. Un marito dovrebbe sentire verso sua moglie che lei è la figlia di Dio – questa è la figlia che Dio ama profondamente e che è stata donata con fiducia sotto la mia cura. Il modo in cui la tratti è come Dio ti riceverà. Come le parli, come agisci verso di lei, come la proteggi, sono cose fondamentali. La protezione è su tre livelli: fisico, emozionale e spirituale. Dare questa protezione, perdonarsi a vicenda e onorare la tua sposa come proprietà di Dio, come il dono di Dio, è come farai progresso spirituale.

E una moglie dovrebbe sentire il suo compagno non solo come il proprio marito, ma come l’amato figlio di Dio, donatole con fiducia per prendersi cura di lui, per essergli fedele e per incoraggiarlo.

Se vi vedete sotto questa luce, il matrimonio è veramente yoga. La vostra relazione sarà yoga nell’essenza e farete un grande avanzamento spirituale.

Chiudi il menu