“Cosa significa YOGA?” di Radhanath Swami

rs

“Qual è il significato di yoga? Yoga significa unione. Qual è il significato di religione? Religione deriva dalla parola latina religio, che significa congiungere, essere in armonia, essere in unione.
Ogni essere vivente ha un corpo, ha una mente, ha una coscienza. La coscienza è l’energia che emana dall’anima, o atma. Quindi armonizzare il corpo, la mente e l’anima è l’arte dello yoga. Se non abbiamo unità all’interno di noi, allora è possibile creare unità nel mondo intorno a noi? Non puoi dare qualcosa che non hai, nemmeno se hai tutte le buone intenzioni.
Se abbiamo unità, possiamo creare unità. Se la nostra mente è in conflitto, se la nostra mente non è bilanciata con il nostro corpo e con i bisogni dell’anima, allora c’è una separazione di base nella nostra vita. Non può esserci vera pace, non può esserci vera felicità, non può esserci vero amore.
Questo significa yoga – semplicemente unire. Unire il corpo con la natura – questo è Hatha Yoga. Creare unità tra la mente e il corpo – questo è Pranayama. Creare unità tra la mente e l’atma – questa è Jnana. Creare unione tra l’anima e il Divino – questa è BHAKTI. Questo è il completo sistema dello yoga – l’unione. E in questa condizione di unità, possiamo realmente esprimere quel naturale e innato amore che abbiamo trovato nella nostra vita, e in ogni cosa che facciamo nel mondo.”

Chiudi il menu